Nata a Milano, è cresciuta a Roma dove nel 2007 si diploma in illustrazione all’Istituto Europeo di Design. Oggi vive e lavora a Torino come libera professionista. Si occupa principalmente di illustrazione, comunicazione visiva e formazione, sia per bambini che per adulti e per i due mondi messi insieme.
Ama collezionare illustrazioni a tema, declinare visivamente concetti e giocare con il rapporto tra immagine e parola, ironizzando sul significato letterale o stravolgendone il senso. Non a caso ha una grande passione per i paradossi e le metafore, che spesso ritornano nei suoi disegni e a cui ha anche dedicato il suo primo libro.
Le piace particolarmente narrare di temi legati all’essere umano come le consuetudini e gli stati d’animo e molta della sua ispirazione viene da ciò che la circonda: le persone, la vita quotidiana ma anche le tradizioni culturali nel mondo e il folklore, da cui trae aneddoti, forme e colori.
Trova stimolante pensare che il suo lavoro si completi nel momento in cui l’altro può aggiungere qualcosa di suo e per questo oltre a disegnare, organizza laboratori, attività ludiche e si dedica alla decorazione di ambienti. Sono tutti progetti che le permettono di saltare dal mondo bidimensionale a quello tridimensionale e coinvolgere le persone invitandole non solo a osservare, ma anche a partecipare attivamente.
Tag: Direzione artistica, Illustrazione
I libri di Cecilia Campironi

La Contrada dei bisbigli
Ideato nella forma di libro-mappa da Cecilia Campironi e Nicoletta Daldanise, rientra nell’inizi …
Scopri di più su La Contrada dei bisbigli