• Vai alla navigazione primaria
  • Skip to main content
Cosmopoli

Cosmopoli

Un progetto Bottega Fagnola

  • Home
  • Chi siamo
  • Co-me·ta
  • La città invisibile
  • Crowdfunding
  • Gli Artefici
  • Contatti
  • Facebook
  • Instagram

Cecilia Campironi

Nata a Milano, è cresciuta a Roma dove nel 2007 si diploma in illustrazione all’Istituto Europeo di Design. Oggi vive e lavora  a Torino come libera professionista. Si occupa principalmente di illustrazione, comunicazione visiva e formazione, sia per bambini che per adulti e per i due mondi messi insieme.

Ama collezionare illustrazioni a tema, declinare visivamente concetti e giocare con il rapporto tra immagine e parola, ironizzando sul significato letterale o stravolgendone il senso. Non a caso ha una grande passione per i paradossi e le metafore, che spesso ritornano nei suoi disegni e a cui ha anche dedicato il suo primo libro.

Le piace particolarmente narrare di temi legati all’essere umano come le consuetudini e gli stati d’animo e molta della sua ispirazione viene da ciò che la circonda: le persone, la vita quotidiana ma anche le tradizioni culturali nel mondo e il folklore, da cui trae aneddoti, forme e colori.

Trova stimolante pensare che il suo lavoro si completi nel momento in cui l’altro può aggiungere qualcosa di suo e per questo oltre a disegnare, organizza laboratori, attività ludiche e si dedica alla decorazione di ambienti. Sono tutti progetti che le permettono di saltare dal mondo bidimensionale a quello tridimensionale e coinvolgere le persone invitandole non solo a osservare, ma anche a partecipare attivamente.

Tag: Direzione artistica, Illustrazione

I libri di Cecilia Campironi

La Contrada dei bisbigli

Ideato nella forma di libro-mappa da Cecilia Campironi e Nicoletta Daldanise, rientra nell’inizi …

Scopri di più su La Contrada dei bisbigli

La campagna di Crowdfunding

Partirà il prossimo 26 settembre la campagna di crowdfunding Cosmopoli, sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’occasione del lancio della campagna saranno gli eventi di In the city Graphic Day Torino, cui Bottega Fagnola parteciperà. L’obiettivo? 7000 euro, che serviranno per realizzare cinque libri d’artista nati dall’estro, dall’immaginazione e dall’audace volontà di Paola Fagnola, della Bottega  Fagnola che racconta:  “Durante il Torino Graphic Days dello scorso anno abbiamo dato vita a un libro collettivo, che conteneva tutte le chimere emerse da un piccolo un gioco creativo che avevamo organizzato. Ogni partecipante pescava due parole e, prendendo ispirazione da quelle, disegnava una chimera. In due giorni abbiamo raccolto una sessantina di chimere. Da lì l’idea di trasformare ogni chimera in un piccolo libro, un progetto editoriale unico”.

Partecipa al Crowdfunding

Copyright © 2023 · Bottega Fagnola Laboratorio artigiano di legatoria, cartotecnica e restauro archivistico librario · A Torino e online · P.IVA 03819210018

Privacy Policy · Impostazioni Cookie